Che problema / guasto ha la tua asciugatrice?
Cos’è successo alla tua asciugatrice? Perché funziona male o, peggio, ha smesso completamente di funzionare? Andiamo a scoprire tutte le cause che si celano dietro al malfunzionamento del tuo elettrodomestico: a volte, infatti, è necessaria solo un po’ di manutenzione.
Perché l’asciugatrice non parte o non si accende?
Se la tua asciugatrice non parte è necessario verificare, prima di tutto, che il cavo di alimentazione sia correttamente attaccato alla presa di corrente. Qualora la presa sia attaccata, l’asciugatrice potrebbe non accendersi per diversi motivi, che elenchiamo qui sotto:
- Malfunzionamento o danneggiamento della presa o del cavo di alimentazione
- Danneggiamento della serratura o dei collegamenti del blocco sportello
- Malfunzionamento del pulsante di accensione
- Scheda non funzionante
- Fusibile termico in modalità protezione
- Rottura del motore
- Chinghia spezzata
Perché le spie dell’asciugatrice lampeggiano?
Potrebbe capitare che i led lampeggino o che rimangano fissi. In questi casi, per capire quale sia il problema, è necessario consultare il manuale di istruzioni fornito con l’elettrodomestico: solo così sarà possibile fare una diagnostica veloce del guasto. Nella maggior parte dei casi si tratta di errori dovuti al mancato svuotamento del serbatoio dell’acqua o a una mancata pulizia dei filtri.
Perché l’ascigatrice non scalda o non asciuga bene?
Il cestello gira ma l’aria veicolata suo interno è fredda. Perché? Ecco i principali motivi per i quali l’asciugatrice non scalda l’aria:
- Il termostato di sicurezza è in modalità protezione
- Il sensore dell’umidità è difettoso o danneggiato
- Malfunzionamento della resistenza o del compressore
- Malfunzionamento o danneggiamento della scheda
- L’asciugatrice è stata installata in ambiente freddo e molto umido
L’asciugatrice scalda troppo:
Se l’asciugatrice eroga flussi di aria troppo calda, i vestiti e la biancheria potrebbero danneggiarsi. Solitamente le cause di questo problema potrebbero ritrovarsi in:
- Problematiche di ventilazione
- Malfunzionamento del termostato
- L’asciugatrice è stata installata in un ambiente troppo caldo
Perché l’asciugatrice è rumorosa?
Quando l’asciugatrice fa troppo rumore o comincia a fare suoni anomali, le cause potrebbero essere molteplici. Ecco le più comuni:
- Danneggiamento della cinghia
- Danneggiamento ai rulli e alle assi del cestello
- Usura di supporti del cestello
- Difetti del motore
- Difetti ai componenti di riscaldamento
Perché l’asciugatrice fa fumo o puzza di bruciato?
Non bisogna mai sottovalutare questo problema. Quando un’asciugatrice fa fumo il problema è generalmente da imputarsi alle temperature troppo alte raggiunte dall’elettrodomestico o, al contrario, a un problema alle componenti elettroniche. Il consiglio è quello di spegnere l’asciugatrice fino all’arrivo del tecnico.
I problemi a cui può andare incontro un’asciugatrice sono molti. Per questo motivo è sempre meglio affidarsi a un tecnico preparato, evitando il fai da te che, a volte, può essere pericoloso. LT ELETTROHOUSE è a disposizione di tutti coloro che hanno problemi con l’asciugatrice: contattaci!